Infanzia
Aree di intervento con i bambini
L’educazione e la crescita di un bambino sono momenti delicati dello sviluppo che possono comportare disagi e fatiche per l’intera famiglia.
I bambini possono manifestare le loro preoccupazioni e i loro bisogni attraverso difficoltà scolastiche (organizzazione dello studio, ansia da prestazione, bassa autostima, mancanza di motivazione, difficoltà di concentrazione, organizzazione dello studio), piccole regressioni (fatica ad addormentarsi, ricominciare a bagnare il letto o le mutandine), comportamenti negativi (rabbia o aggressività verso gli altri o sé stessi, frequenti capricci, crisi di pianto).
E’ importante per gli adulti coltivare il proprio benessere, per fornire ai bambini gli strumenti utili per una crescita sana e completa.
Lo Psicologo si occupa dello sviluppo affettivo-relazionale del bambino all’interno del contesto familiare e sociale e aiuta la famiglia a dare un senso alle difficoltà presentate e a trovare soluzioni pratiche e mirate, facendo in modo che tuo figlio/a si senta compreso/a e guidato nella sua crescita.